October | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
L | M | M | G | V | S | D |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | |
7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
28 | 29 | 30 | 31 |
November | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | ||||
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
domani
18:30 - Scrittura autobiografica, 3° incontro del corso base di Scrittura Autobiografica, a cura ... CORSO BASE DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
18:00 - Filosofia, 2° incontro del Corso di filosofia, a cura di Rino ... FILOSOFIA
17:30 - Storia dell'arte, 2° incontro del Corso “Leggere un’opera d’arte”, a cura di ... LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
16:00 - Musica, 3° incontro del Corso “Paroliere si diventa. Storia e tecnica ... PAROLIERE SI DIVENTA
15:00 - Arti Visuali, 3° incontro del Corso “Disegnare al Filologico”. Il gruppo degli ... DISEGNARE AL FILOLOGICO
oggi
18:30 - Recitazione, 3° incontro del corso “Masterclass di recitazione”. A cura di ... MASTERCLASS DI RECITAZIONE
18:00 - Geologia, 3° incontro del Corso “Ma cosa ho sotto i piedi? ... MA COSA HO SOTTO I PIEDI? INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA PER NEOFITI E CURIOSI - primo modulo
18:00 - Psicologia, 3° incontro del corso “Ruoli per perdersi e per trovarsi. ... RUOLI PER PERDERSI E PER TROVARSI. TROPPO AMORE?
ieri
18:00 - Milanese, 3° incontro del Corso di Lingua e Cultura Milanese. A ... CORSO DI LINGUA E CULTURA MILANESE
15:00 - Botanica, 3° incontro del Corso “Curiosando fra piante e giardini”. A ... CURIOSANDO FRA PIANTE E GIARDINI
28 Ottobre 2024
18:15 - Cinema, 3° incontro del corso “Le meraviglie del cinema italiano”. A ... LE MERAVIGLIE DEL CINEMA ITALIANO
18:00 - Comunicazione, 3° incontro del Corso “Soft Skills 2025”. A cura di ... SOFT SKILLS 2025 LE NUOVE INDISPENSABILI ABILITÀ PER IL SUCCESSO PERSONALE E PROFESSIONALE
17:30 - Storia di Milano, 2° incontro del corso di Storia di Milano. A cura ... Storia di Milano
15:00 - Atelier aperto, Possibilità di accedere alla sala pittura con le attrezzature per ... Atelier aperto
Bacheca
COMUNICAZIONI DIDATTICHE - Non sono presenti comunicazioni
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI CULTURALI E DI LINGUE 2024/25. CORSI SCONTATI PER I TITOLARI DELLA TESSERA STUDENTE - I titolari della tessera studente del C.F.M. possono usufruire di ...
Disponibilita' spazi - Il Circolo mette a disposizione spazi per eventi privati e ...
Orario di segreteria - Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedi' ...
Accesso alla Sala Studio - La sala Studio e' agibile da lunedi' a venerdi' dalle ...
BAR - Si comunica che all'interno del Filologico e' aperto il "Caffè ...
Prossimi incontri -
26/10/24 Conferenza tecnica e informatica - Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 15,00: “Sostenibilità ambientale ed ...
Docente: Paolo Cattaneo e Antonio Elia
Le altre attività:
Dettagli
Premessa
La motivazione di un corso sulla canzone nasce dall’intuizione di codificare un itinerario formativo raccogliendo e utilizzando la lunga vicenda storica legata a questa forma musicale in cui si intrecciano generi e stili differenti: dal Lied al Song, dalla popular music al jazz, fino alla canzone d’autore. In tal senso, si vuole favorire una fruizione della canzone consapevole e, nel contempo, edificante dove attraverso l’interazione tra cultura e cura sia possibile corroborare la consapevolezza che la “poetica del canto” si inscrive in una dimensione relazionale autentica e disinibita, imprescindibile per la natura umana stessa.
Tutto ciò anche per mantenere viva una coscienza espressiva legata alla canzone italiana d’autore, patrimonio irrinunciabile della nostra identità culturale.
Un corso sulla canzone, dunque, per accostarsi ad alcuni aspetti costitutivi di quella che viene definita, a torto, “arte minore”. La forma ritmico-melodica, le soluzioni armoniche, l’interazione tra musica e testo, in sintesi, la fenomenologia espressiva della canzone in quanto binomio inscindibile tra musica e parola dove concorrono molteplici fattori emotivi, cognitivi, strutturali, ai quali si deve dedicare il necessario approfondimento per poterli sviluppare e valorizzare pienamente.
Obiettivi generali
• Tutelare e promuovere la canzone d’autore italiana in quanto patrimonio culturale nazionale
• Avvicinare i partecipanti a un approccio compositivo fenomenologico-linguistico nell’ambito della canzone intesa nelle sue due componenti espressive: parte musicale e parte letteraria
• Proporre un orientamento sul rapporto inscindibile tra cultura e cura con le molteplici implicazioni relazionali, affettivo-emozionali e cognitive che ne derivano sul versante dell’ascolto, della pratica vocale/strumentale e compositiva
Destinatari
Tutti coloro interessati a questo argomento, musicisti, musicologi, unitamente a figure professionali che operano nell’ambito della relazione
Programma:
1. Lineamenti storici e fenomenologici della canzone: forme e sviluppi, ascolti di brani-chiave
2. La forma-canzone nel Novecento: processo di osmosi tra popolar music e musica afroamericana
3. Gli influssi della canzone angloamericana, brasiliana (bossa nova) e francese, sulla canzone moderna italiana
4. La scuola napoletana dalle origini ai giorni nostri
5. Le scuole cantautorali nazionali
6. Il linguaggio musicale: l’esperienza ritmica/melodica, incipit, motivo, tema
7. La melodia come esperienza estemporanea di flusso
8. L’esperienza melodica, armonica e armolodica (interazioni gestaltiche)
9. Le forme armoniche: successioni, giri armonici, progressioni, spole, loop
10. Trasversalità di generi e interazioni col testo
11. Musica e testo: implicazioni fonorelazionali e fonosimboliche
12. Vocalità: grana vocale, intenzionalità e implicazioni ermeneutiche
13. Fenomenologia della canzone (monodia accompagnata) tra vocalità e pratica strumentale
14. Laboratorio 1: conversazione melodica e interazione vocale
15. Laboratorio 2: melodia, testo e cantabilità
16. Laboratorio 3: l’accompagnamento come prassi relazionale
17. Laboratorio 4: comporre una canzone (musica e testo)
18. Laboratorio 5: comporre una canzone per bambini (musica e testo)
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
Dal lunedì al venerdì ore 10 – 18
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 04/10/23
N.B. L’avvio del corso è subordinato ad un numero di partecipanti sufficiente a coprire le spese sostenute dal Circolo Filologico Milanese. Nel caso di sciopero dei mezzi pubblici di trasporto le lezioni saranno sospese e recuperate. Per i non soci sono previsti sconti nel caso di iscrizione a più corsi: 10% per 2 corsi, 15% per 3 corsi, 20% per 4 o più corsi.
Per ulteriori info: Telefono 02.86462689
e-mail: circolo@filologico.it
Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (orario continuato)
Contatti
Indirizzo: Via Clerici 10, 20121 Milano
Telefono: 02.86462689
Fax: 02.86462704
Mail: circolo@filologico.it
Biblioteca: biblioteca@filologico.it
Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (orario continuato)
iscriviti alla newsletter