September | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
L | M | M | G | V | S | D |
1 | 2 | 3 | ||||
4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
October | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 | 31 |
Bacheca
Disponibilita' spazi - Il Circolo mette a disposizione spazi per eventi privati e ...
COMUNICAZIONE - Orario di segreteria - Gli uffici di segreteria sono aperti dal lunedi' al venerdi' ...
COMUNICAZIONE - Accesso alla Sala Studio - La sala Studio e' agibile da lunedi' a venerdi' dalle ...
Prossimi incontri -
23/09/23 Conferenza Sezione Tecnica & Informatica Konrad Zuse- Piergiorgio Perotto - Sabato 23 settembre 2023 alle ore 15: “L'evoluzione delle Tecnologie ...
Presentazione attività 2023/24 - OPEN DAY sabato 30 settembre 2023 alle ore 15 presso ...
Su Youtube - La conferenza del dott. Dario Fabbri “L’état du monde” del ...
informazioni generali - Le manifestazioni aperte al pubblico sono ad ingresso libero sino ...
Orario Biblioteca - Orario della Biblioteca: dal lunedì al venerdì ore 10.30-13.30 # ...
BAR - Si comunica che all'interno del Filologico e' aperto il "Caffè ...
Docente: Lorenza Gianotti
Le altre attività:
Dettagli
“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare le propria anima” (G.B. Shaw)
Il linguaggio artistico coinvolge mente, corpo e cuore e consente di esplorare le proprie emozioni, divenendo così un perfetto strumento di narrazione personale; colori, linee, forme, ombre, luci, pieni e vuoti assurgono a parole di un alfabeto nuovo. L’arte aiuta a ritrovare la fiducia nelle proprie risorse, a far emergere i non detti, a mettere ordine nella propria vita e nei propri pensieri. Permette, altresì, di liberare e incanalare le proprie forze creative, di rinforzare le energie positive e di riattivare la leggerezza e il piacere sottile che si provava da bambini durante il gioco.
I prodotti che verranno realizzati durante i laboratori diventeranno uno specchio della riuscita, uno strumento per conoscersi più profondamente, favorendo così un processo di consapevolezza e trasformazione.
Il progetto si articola in 17 incontri, per i quali non è necessaria alcuna competenza artistica. Al termine di ogni incontro è previsto un momento di restituzione su quanto svolto insieme.
1) Chi siamo? Disegniamo il nostro biglietto da visita- Materiale necessario: fogli di carta A3, matite, pastelli a cera, materiale di riciclo (nastri, bottoni, filati, carte), riviste.
2) E se fossimo un albero, che forma avremmo? Come sarebbe l’ambiente circostante? Riflessioni artistiche su come ci atteggiamo nel mondo e come lo esperiamo – Materiale necessario: gomitoli di lana, fogli di carta A3 o A4, pittura acrilica, pennelli o pastelli a cera, vaschette, scottex, sapone di Marsiglia, telo plastica.
3) Musica ed emozioni. Lasciamo che la musica guidi il movimento del pennello sul foglio – Fogli A3, acrilici, pennelli, vaschette, scottex, telo plastica.
4) Lo scarabocchio (lavoro in coppia basato sugli studi di Winnicott). Trasformiamo una serie di scarabocchi in un’immagine – Materiale necessario: fogli A4, pastelli a cera o pennarelli.
5) Lo scarabocchio (seconda parte). Lo scarabocchio trasformato diventa parte di un’immagine ancora più ampia – Materiale: fogli A3, acrilici o tempere, pennelli, vaschette per acqua e colori, scottex, spugne, colla vinilica, telo plastica.
6) Musica ed emozioni. Lasciamo che la musica guidi il movimento del pennello sul foglio – Fogli A3, acrilici, pennelli, vaschette, scottex, telo plastica.
7) Trasformazione di un’immagine. Come si può trasformare un’immagine? (un’opera d’arte, un paesaggio, una figura, un animale…) – Materiale: immagini varie, colla vinilica, forbici, pennelli, acrilici, vaschette, scottex, teli plastica, sapone di Marsiglia.
8) Partendo dall’idea di Osvaldo Cavandoli – l’ideatore di “La Linea”, il personaggio del cartone animato per pubblicizzare il caffè Lavazza – e dai disegni di Saul Steinberg – architetto e illustratore di fama internazionale - utilizzeremo una linea per creare un nostro mondo fantastico, per demarcare un dentro e un fuori, un sopra e un sotto. Lavoro di gruppo. Materiali necessari: carta da pacco, matite o pennarelli, righello.
9) Cosa è davvero importante per me? Trasformiamo una scatola di latta in quella del nostro tesoro usando il collage. - Materiale: riviste, forbici, colla vinilica, scatole di latta, pennelli.
10) Cosa è davvero importante per me? (La scatola del tesoro seconda parte) Trasformiamo una scatola di latta in quella del nostro tesoro usando il collage. - Materiale: riviste, forbici, colla vinilica, scatole di latta, pennelli.
11) Componimenti poetici attraverso l’uso del tautogramma.
12) Trasformiamo frasi dolorose in componimenti poetici e artistici. Materiale: fogli, penne, fogli A3, pennelli, acrilici o tempere, vaschette, scottex, forbici, colla, teli plastica.
13) Filastrocche ed opere d’ arte. Partendo da un’immagine di un quadro o di una fotografia costruiamo la nostra filastrocca o il nostro racconto. Materiale: fogli, penne, Fogli A3, pennelli, acrilici o tempere, colla, vaschette, scottex, sapone di Marsiglia, teli plastica.
14) Il viaggio dell’eroe. Partendo da un ingrandimento di una fotografia personale soffermiamoci a rappresentare i nostri superpoteri. Che eroe siamo? Quali sono i nostri punti di forza? Materiale: ingrandimento formato A4 di una fotografia personale, fogli più grandi rispetto alla foto, pennelli, matite, acrilici o tempere, vaschette, scottex, teli plastica, sapone di Marsiglia.
15) Il viaggio dell’eroe. Che strade abbiamo percorso sino ad ora? Partendo dalla tecnica del Kintsugi, trasformiamo i segni della nostra mano in percorsi preziosi di un quadro astratto. Materiale: pennelli, matite, acrilici o tempere, vaschette, scottex, teli plastica, sapone di Marsiglia.
16) Di quali pensieri si nutre la mia mente? Attraverso l’uso del collage trasformiamo una nostra fotografia. Materiale: ingrandimento di una fotografia personale, riviste, forbici, colla vinilica, pennarelli, penne, tempere o acrilici, sapone di Marsiglia, telo di plastica, fogli A3.
17) Il nostro Cocoon: dopo una breve meditazione, rappresentiamo con un movimento del corpo e con pochi tratti su un foglio il nostro luogo sicuro, quindi scriviamogli una lettera di gratitudine. Materiale: pennarelli, tempere, pastelli a cera o matite, fogli, penne.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
dal lunedì al venerdì ore 10-18
Le iscrizioni vanno effettuate entro l'8/01/24
N.B. L’avvio del corso è subordinato ad un numero di partecipanti sufficiente a coprire le spese sostenute dal Circolo Filologico Milanese. Nel caso di sciopero dei mezzi pubblici di trasporto le lezioni saranno sospese e recuperate. Per i non soci sono previsti sconti nel caso di iscrizione a più corsi: 10% per 2 corsi, 15% per 3 corsi, 20% per 4 o più corsi.
Per ulteriori info: Telefono 02.86462689
e-mail: circolo@filologico.it
Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (orario continuato)
Contatti
Indirizzo: Via Clerici 10, 20121 Milano
Telefono: 02.86462689
Fax: 02.86462704
Mail: circolo@filologico.it
Biblioteca: biblioteca@filologico.it
Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (orario continuato)
iscriviti alla newsletter